Guastalla - Lido Po

La Georgica dell’Emilia

Al via la “Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi” sulle rive del Po Dal 17 al 26 aprile Guastalla e Gualtieri, Pomponesco  e Santa Vittoria, in anticipo su Expo 2015, sono per due fine settimana lo scenario privilegiato per gli amanti della vita all’aria aperta, della biodiversità, dei prodotti e delle tradizioni del territorio con la terza edizione di “Georgica di Emilia”, festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi. La manifestazione, a cura di Vitaliano Biondi è organizzata dall’ l’Associazione Paese in Festa, con la collaborazione del Comune di Guastalla, l’adesione del Comune di Pomponesco (MN) e di Gualtieri e del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale sotto l’egida dell’Unione dei Comuni.  L’apertura ufficiale della terza edizione di Georgica di Emilia è venerdì 17 aprile, alle ore alle ore 17, a Gualtieri in piazza Bentivoglio alla presenza dei sindaci di Gualtieri, Guastalla e Pomponesco . Seguono fino alle 19.30 le visite guidate a cura dell’assessore alla cultura del Comune di Guastalla Gloria Negri, di Fiorello Tagliavini e di Luca Torelli al parco Torello Malaspina Guarienti, al Teatro Sociale di Gualtieri e a Palazzo Bentivoglio. Qui al piano superiore è presente tra gli altri capolavori “L’infanzia di Giove”, attribuita al Badalocchio (1603), che rappresenta il mito dell’infanzia di Zeus, come descritto nelle “Georgiche” di Virgilio, opera da cui la manifestazione trae il proprio nome.

Georgica

Il primo week end del 18 e 19 aprile si snoda tra il lido Po di Guastalla  e quello di Gualtieri, due antichi borghi che principi illuminati, i Gonzaga e i Bentivoglio hanno reso armonici nelle architetture e negli sviluppi urbani, e affronta con il suo ricco programma temi come le pratiche agricole, lavoro dei campi, i frutti della terra, la biodiversità, ma anche l’acqua come fonte di vita, via di comunicazione e scambi di culture. Per l’occasione è attivo un collegamento fluviale che unisce la sponda lombarda di Pomponesco dove verrà allestito nel proprio approdo un piccolo mercato contadino con un ristoro dove degustare fragrantiluvadel (sfoglia al forno ottima per i salumi) e gnocchi alla Mulinara (di farina secondo la tradizione dei mulini sul Po). Inoltre sarà possibile assaggiare prodotti biologici, ascoltare scrittori, pittori, giornalisti, editori che raccontano il Po e visitare con gli asinelli la riserva naturale della Garzaia, nella Golena del Po, attigua al porto. Le rive opposte di Guastalla e Pomponesco saranno così collegate nei due giorni.

Georgica - Galli e galline

Guastalla – GeorgicaGeorgica - Guastalla -

 La kermesse propone numerose iniziative pensate appositamente per i bambini come laboratori, spettacoli, giochi antichi, dimostrazioni di falconeria, attività con gli asinelli come Asino chi legge, trekking letterario di due giorni. Ma ci sono anche la mostra di esemplari di pecore cornelle e massesi e di animali rurali di “bassa corte”, l’esposizione di acquerelli dedicati alle razze avicole ufficialmente riconosciute nello standard europeo “Galline da concorso”, conversazioni con esperti, degustazioni di prodotti eno-gastronomici tipici, menù che spaziano dalla tradizione della terra a quella del fiume. Non mancano le visite guidate alle opere di bonifica ed all’impianto idrovoro di Torrione di Gualtieri, presentazioni di libri e di un progetto editoriale di studenti di Gualtieri dedicato all’Isola degli “internati”, concerti, animazioni. Arricchiscono la proposta una suggestiva fiaccolata sul fiume, escursioni a bordo della motonave Stradivari, proiezioni dei film del regista Alessandro Scillitani, il festival di arte fluviale, a cura di Antonella De Nisco e Giorgio Teggi per un full immersion nella natura. Infine un salto nel passato con  il mercato del vintage e l’incontro degli amanti dei Papillon e dei nodi da collo.

Ingresso 3 euro

Info: www.georgica.it 

Foto epoca jpg 

Georgica sabato 25 e domenica 26 aprile approda a Santa Vittoria di Gualtieri, nell’area di Palazzo Greppi con un programma che prevede, innanzitutto con esplicito richiamo alla memoria della Resistenza ed ai valori di libertà, giustizia sociale e democrazia che l’hanno sostenuta, il sabato il Pranzo Resistente (prenotazione obbligatoria entro il 19 aprile Arci tel. 0522 833444 dalle 13 alle 16 e 335 8382664), ma anche la festa dei giochi e dei divertimenti perduti per bambini e famiglie e spettacoli di burattini, radio di strada, una mostra fotografica e un atelier di ceramica. La Domenica invece l’appuntamento è con l’Ardita  di Emilia, una singolare manifestazione podistica  per la valorizzazione del patrimonio di strade bianche che corrono lungo gli argini di bonifica, canali ed alzaie. In programma anche la mostra mercato di prodotti della terra ed eccellenze enogastronomiche, il concorso di arte e addobbo floreale e il convegno “Mercati della terra e cooperazione”, radio di strada e musica. Info: www.comune.gualtieri.re.it/   Tutto questo a soli 3 euro, ma l’ingresso è gratuito per chi porta un nome preso da un melodramma verdiano.

Venerdì 17 aprile ore 17 inaugurazione Gualtieri

Sabato 18 e domenica 19 aprile Lido Po di Guastalla e Gualtieri  e Pomponesco 

Sabato 25 e domenica 26 aprile 2015 Santa Vittoria (Gualtieri)

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento