1,8 milioni per i vini dell’Emilia Romagna

1,8 milioni: è questo il finanziamento riconosciuto ad Enoteca Regionale Emilia Romagna dal Regolamento UE relativo ad azioni d’informazione e promozione.

Enoteca Regionale Emilia Romagna è un insieme di oltre 200 aziende vinicole distribuite su tutto il territorio della regione. Molto variegata al suo interno, riunisce piccole aziende di collina con grandi cooperative di livello internazionale. E’ stata definita da un’apposita legge del 1978 “lo strumento più idoneo per promuovere il vino regionale in Italia e all’estero”.

Proprio a favore di questa promozione l’associazione si è aggiudicata il finanziamento. Ha partecipato con due partner greci con il progetto “Cibo e Vini sostenibili dei Paesi europei del Mediterraneo“. Ottimo il voto di ammissione: 90/100.

Tali azioni promozionali nell’arco dei prossimi tre anni dovranno realizzarsi per il 41% in Italia, il 39% in Germania e il 20% in Svezia.

Sarà l’occasione di una grande ripartenza, dopo un periodo di difficoltà che ha colpito anche il mondo dei vini. Come ha sottolineato il Presidente di Enoteca Regionale Giordano Zinzani, molti eventi e manifestazioni sono stati cancellati negli ultimi due anni. Per questo motivo, da tutti i soci traspare grande volontà di un nuovo inizio ed impegno.

Le attività finanziate di promozione cominceranno proprio questo mese. I vini della nostra regione saranno presenti in due masterclass al 54esimo Congresso Nazionale AIS a Bologna, dal 19 al 21. Arriveranno poi a manifestazioni internazionali come Wine Paris (14-16 febbraio), ProWein a Dusseldorf (27-29 marzo) e Vinitaly a Verona (10-13 aprile).

 

, ,

No comments yet.

Lascia un commento