Presentazione libro “La Malvasia di Parma. Passato, presente e futuro”

Sabato 13 Novembre alle ore 10, presso il Museo del Vino di Sala Baganza, si terrà la presentazione del libro “La Malvasia di Parma. Passato, presente e futuro”.

Il volume, pubblicato da Silva Editore, è scritto dai sommelier della delegazione AIS ducale Antonella Pizzi e Roberto Baruffini.

Sarà un’occasione unica non solo per gli esperti e amanti dei vini, ma anche per coloro che sono interessati alla cultura e alle produzioni locali.

Gli autori sono stati affiancati da alcuni sommelier degustatori parmensi, che hanno svolto un lavoro strettamente focalizzato sui nostri territori.

Il volume infatti si concentra particolarmente sul vitigno Malvasia Aromatica di Candia. Questo è appunto particolarmente diffuso nelle nostre colline Parmensi e Piacentine. Lunghe scie di vigneti colme di uva che a tutti, fin da piccoli, è capitato di vedere, e di cui ora possiamo scoprire la storia.

E’ proprio l’uva, la “Duchessa dei colli di Parma”  ad essere l’origine non solo del vino ma anche dell’analisi e del racconto proposto dagli autori.

Racconto che prenderà poi vita, con una breve visita guidata del museo a cura del coordinatore Giancarlo Gonizzi. Egli, assieme all’agronomo Mauro Carboni, coprirà anche il ruolo di moderatore dell’incontro.

Un ulteriore motivo dunque per prendere parte a questo piacevole evento, che offrirà una full-immersion nel mondo del “nostro” vino non solo a chi lo produce ma anche e soprattutto a chi lo ama.

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti, obbligatorio indossare la mascherina ed esibire il Green Pass.

Il Museo del Vino  si trova in Piazza Antonio Gramsci a Sala Baganza ed è facilmente raggiungibile anche in autobus partendo da Parma.

 

No comments yet.

Lascia un commento