Cappellacci rosa con scamorza affumicata, radicchio e speck croccante

Il ristorante del Parco Fola di Albinea appartiene ai luoghi della tradizione reggiana, dal 2013 la gestione è in mano alla cooperativa sociale “Sottovoce”, una bella realtà che lo ha trasformato in un luogo dove buona cucina e solidarietà vanno a braccetto.

La ricetta che ci presentano rivisita un piatto della cucina tradizionale: i tortelli. Cambia loro il colore e li propone con un ripieno alternativo.

 Ingredienti per 6 persone

Per l’impasto:

4 etti di farina bianca,

purea di rapa rossa,

3 uova e un pizzico di sale.

Per il ripieno:

radicchio rosso di Treviso e scamorza affumicata.

Per condire: speck, burro e Parmigiano Reggiano.

Per dare all’impasto un bel colore rosso mescolate alla farina la rapa rossa che avrete passato e ridotto in crema, quindi aggiungete le uova, una alla volta, in modo da ottenere un impasto liscio ed elastico che dovrete lasciar riposare almeno 30 minuti.

Nel frattempo fate cuocere il radicchio in forno con un filo d’olio, quindi passatelo in padella con un fondo di cipolla rossa di Tropea. Il radicchio sarà pronto quando sarà asciugata tutta l’acqua di vegetazione. Fatelo raffreddare, quindi aggiungete la scamorza affumicata tritata, e in questo modo avrete ottenuto la vostra farcia.

Ora siete pronti per fare i tortelli: usate la fantasia per la forma. Dai tradizionali rettangolari, ai rotondi tagliati con l’aiuto di un coppa pasta, o addirittura ai cappellettoni.

Mettete quindi in una padella lo speck tagliato a dadini, fatelo saltare fino a quando non diventa croccante, toglietelo e tenetelo da parte. Mettete nella padella il burro e fatevi saltare i vostri tortelli, dopo averli cotti in abbondante acqua salata, aggiungete lo speck croccante, una bella spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e servite ben caldi.

No comments yet.

Lascia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.