Reggio Emilia protagonista a Expo

DAL 9 AL 13 OTTOBRE

In occasione dell’Esposizione Universale, ed in particolare sfruttando lo spazio della Piazzetta messa a disposizione dalla Regione Emilia Romagna, Reggio Emilia presenta un’offerta integrata di eventi, luoghi, opportunità di incontro e percorsi di visita, finalizzati a fare esperienza diretta del territorio  delle sue imprese e a creare partnership di rilievo a livello internazionale.

“WE A-RE: storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane” è il titolo di una grande mostra/installazione che, per tutto il periodo di Expo, mette in scena all’interno del Palazzo dei Musei di Reggio Emilia la comunità e il territorio reggiano: le sue eccellenze, i suoi prodotti, il suo paesaggio, le sue imprese e le sue identità.

La proposta del Comune di Reggio consiste nel “personalizzare” la Piazzetta utilizzando gli strumenti e gli allestimenti che la Regione mette a disposizione inserirvi i contenuti di “WE A-RE”, adeguandoli ovviamente allo spazio e al contesto specifici.

“WE A-RE” costituisce un allestimento e un’animazione permanente della Piazzetta nell’arco delle cinque giornate. All’interno di questo contenitore saranno realizzati i singoli eventi e le iniziative sia del Comune di Reggio Emilia che dei vari soggetti partner del progetto: Unimore, Legacoop, Reggio Children, CNA, Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano e Istituto Cervi-Biblioteca Archivio Emilio Sereni, di seguito sinteticamente descritti. 

TUTTI I GIORNI DA VENERDI’ 9 A MARTEDI’ 13 OTTOBRE

ORE 10.00 – 11.00

FOOD INNOVATION PROGRAM SEED EXPLORATION

A cura di: Food Innovation Program (Unimore – Dipartimento di Scienze e Metodi dell’ingegneria)

Durante il Food Innovation Program agli studenti vengono lanciati challenge con lo scopo di realizzare un prototipo di futuro per ognuno dei 5 temi della mappa di Institute For The Future di Palo Alto: production, distribution, manufacturing, shopping e eating. All’interno della Piazzetta ogni giorno sarà dedicato ad uno di questi temi: un team di studenti coinvolgerà i visitatori di expo nell’esplorazione delle innovazioni prodotte e studiate nel corso del master.

 

VENERDI’ 9 OTTOBRE

ORE 11.00 – 22.00

FOOD & INNOVATION: I PRODOTTI DI CITY OF COOPERATION

A cura di: Alleanza delle Cooperative di Reggio Emilia

“City of Cooperation” è il progetto di Alleanza delle Cooperative di Reggio Emilia in vista di Expo 2015. Si tratta di un portale web che racconta Reggio Emilia come città della cooperazione.

Il programma di animazione della Piazzetta prevede un giorno di attività per presentare il territorio cooperativo della provincia di Reggio Emilia con i suo prodotti agroalimentari partendo dal portale City of Cooperation e dai percorsi di visita in esso contenuti. Saranno presenti  Coopbox con gli imballaggi per alimenti, Il Bettolino con le sue piante aromatiche, Coop Ortolani con i prodotti orticoli, Progeo con le farine per l’alimentazione umana e animale, Riunite con i suoi vini, Lattemilia con il burro Nobile e il Parmigiano Reggiano, Cila con i suoi allevamenti, la produzione di carni e lattierocasearia. L’attività prevede intervalli di performance artistiche quali esibizioni musicali dei Sprecosistema che utilizzerà strumenti riciclati per esibirsi in cover di celebri brani e coreografie di danza contemporanea di Laura Matano del Ltd ‘Dance Projet sulle note del Battagliero di Pattaccini in versione noir e de L’ultima luna di Dalla.

 

 

SABATO 10 OTTOBRE

ORE – tutto il giorno

LASCIA IL SEGNO, COLORA LA BANDIERA

A cura di: Comune di Reggio Emilia e Musei Civici di Reggio Emilia

Il 7 gennaio 1797 a Reggio nell’Emilia, nella settecentesca Sala del Tricolore che oggi ospita le sedute del consiglio comunale, nasce la bandiera italiana.

Per valorizzare questa unicità che caratterizza Reggio Emilia “Città del Tricolore” verrà allestito un spazio-atelier. I visitatori sono invitati a lasciare la propria impronta digitale per dar forma ad un tricolore, nell’idea di una bandiera che raccoglie le singole identità e si costruisce sul contributo di ognuno. Ai bambini sarà anche proposto di realizzare una personale e originale coccarda con i colori della bandiera.

 

 

ORE  12.00-13.00; 15.00-16.00; 17.00-18.00; 19.00-20.00

LE “SFOGLINE” – ARTIGIANE DELLA PASTA REGGIANA

A cura di: Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Proloco di Albinea

Le eccellenze agroalimentari del territorio reggiano saranno al centro delle dimostrazioni delle “sfogline”, artigiane della pasta ripiena reggiana che intratterranno il pubblico presente a Expo in diversi momenti della giornata realizzando dal vivo uno dei piatti più famosi della gastronomia reggiana: i cappelletti.

Le Sfogline

 

 

ORE  13.20-13.40; 16.20-16.40; 18.20-18.40; 20.20-20.40

PARATA STORICA TRICOLORE

A cura di: Comune di Reggio Emilia

Per celebrare la nostra bandiera un reparto della storica Guardia civica sfilerà con il Primo Tricolore lungo il cardo, indossando costumi e uniformi dell’epoca.

Parata Tricolore

 

DOMENICA 11 OTTOBRE

ORE – tutto il giorno

LASCIA IL SEGNO, COLORA LA BANDIERA

A cura di: Comune di Reggio Emilia e Musei Civici di Reggio Emilia

Il 7 gennaio 1797 a Reggio nell’Emilia, nella settecentesca Sala del Tricolore che oggi ospita le sedute del consiglio comunale, nasce la bandiera italiana.

Per valorizzare questa unicità che caratterizza Reggio Emilia “Città del Tricolore” verrà allestito un spazio-atelier. I visitatori sono invitati a lasciare la propria impronta digitale per dar forma ad un tricolore, nell’idea di una bandiera che raccoglie le singole identità e si costruisce sul contributo di ognuno. Ai bambini sarà anche proposto di realizzare una personale e originale coccarda con i colori della bandiera.

 

Tricolore 2

 

ORE  12.20-12.50; 13.20-13.50; 14.20-14.50; 18.20-18.50; 19.20-19.50

D’ESPERANTO DUO

A cura di: Comune di Reggio Emilia

Il progetto musicale dei “D’Esperanto ” ricerca nelle tradizioni musicali europee (Italia, Francia, Isole Britanniche) e nelle tradizioni emiliane un suono originario ed antico che si affianca, in perfetto amalgama, a nuove composizioni.

Un originale progetto di ricerca e di riproposta, nel contempo innovativo ma ben inserito nel solco della tradizionale popolare, che si esprime in una musicalità intensa e giocosa che caratterizza fortemente gli spettacoli del gruppo.

 

ORE  15.15-15.45; 16.15-16.45; 17.15-17.45

REGGIONARRA A EXPO

A cura di: Comune di Reggio Emilia, Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia, Centro Internazionale Loris Malaguzzi

“ReggioNarra” è un progetto culturale dedicato alla narrazione promosso da Comune di Reggio Emilia, Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Dal 2006, ogni anno Reggio Emilia si trasforma in un palcoscenico diffuso: narratori professionisti, compagnie teatrali, genitori, animano molteplici luoghi cittadini raccontando storie rivolte ai bambini e non solo.

La stessa esperienza viene riproposta a Expo 2015: narrazioni legate al tema del cibo e dell’alimentazione animano la Piazzetta della Regione Emilia-Romagna per una giornata, coinvolgendo bambini e adulti. Tre narratori si alternano per 3 momenti di narrazione, in italiano e in inglese.

 

 

LUNEDI’ 12 OTTOBRE

ORE  11.20-11.40; 15.20-15.40; 18.20-18.40

PAESAGGINCANTO: SUGGESTIONI AGRESTI NEI CORI DELLE MONDARISO

A cura di: Istituto Alcide Cervi con le Mondine di Novi

Democrazia e memoria, paesaggio, lavoro e cibo protagonisti nel repertorio dal Coro delle Mondine di Novi. Un gruppo musicale unico al mondo, costituito in parte da vere mondariso la cui età si avvicina ed in alcuni casi supera gli 80 e da donne, figlie e nipoti di mondine e non, che si impegnano affinché la memoria non vada perduta. Un impegno condiviso con l’Istituto Cervi e una amicizia di lunga data rinnovata in occasione di Milano EXPO 2015 che ribadisce la mission comune, consapevoli che i valori e gli ideali che un tempo hanno consentito la conquista di diritti inalienabili, sono il vero patrimonio da trasmettere alle giovani generazioni.

Con le loro voci pulite e spiegate, guidate solo dall’orecchio, queste donne sanno ottenere una coralità che commuove e coinvolge.

Le Mondine

ORE  – 13.00-14.00; 16.00-17.00; 19.00-20.00

SPAKKA IL KILO

A cura di: Consorzio del Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano sarà presente nello spazio della piazzetta con l’attività ludica di intrattenimento “Spakka il kilo”, che coinvolgerà i visitatori invitandoli ad indovinare il peso di una punta di formaggio. Vincerà chi si avvicina maggiormente al vero peso del pezzo di Parmigiano Reggiano e lo riceverà in omaggio. Sarà l’occasione per raccontare al pubblico di Expo dei “piaceri” del Parmigiano Reggiano: immagini, sapori, profumi e suoni che lo rendono unico.

 

ORE 12.20-12.40; 14.20-14.40; 17.20-17.40

ENSAMBLE PERCUSSIONI

A cura di: Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti

L’ Ensemble di percussioni dell’ Istituto superiore di studi musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia eseguirà  “Ostinato”, un brano di Giorgio Battistelli, scritto nel 1986 a Berlino. Battistelli – che proprio per l’inaugurazione dell’Expo di Milano, ha realizzato in prima mondiale una nuova opera per il Teatro alla Scala dal titolo CO2 –  presenta con queste parole il brano in programma:

“Scardinare le barriere linguistiche della musica colta, scavalcando gli steccati posti dai generi musicali. Con questo obiettivo nacque Ostinato. Ritmi intrecciati in un costante crescendo per una scommessa con la magia: emozionare con sonorità inconsuete l’ascoltatore aggredito dalla banalità della musica di consumo e scrollare l’habitué della musica contemporanea dal torpore di un mondo elitario, perché possa misurarsi con un ascolto semplice e istintivo. Scritto durante il soggiorno a Berlino, Ostinato è nato di getto, in pochi giorni, frutto delle suggestioni raccolte dall’impatto con le diverse culture presenti in città. La dedica ai punk berlinesi è un omaggio alla vita notturna. A quell’ostinazione sognatrice di chi crede in un’esistenza in bianco e nero.”

 

MARTEDI’ 13 OTTOBRE

ORE  – dalle 12.30 alle 14.30

FARE IL PANE DALLE MANI ALL’ANIMA

A cura di: CNA Alimentare e CNA Commercio

L’incontro, pensato con la formula del workshop ha l’obiettivo di portare contributi multidisciplinari sulla panificazione come attività educativa e formativa, adatta a tutti, ma particolarmente indicata a bambini delle scuole d’infanzia e a bambini e ragazzi che richiedono attenzioni specifiche.

Su questi presupposti pedagogici, l’esperienza condotta a Reggio Emilia nel corso dell’anno scolastico 2014-15 ha visto lavorare insieme le classi della scuola Steiner-Waldorf, alcuni ragazzi di secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Lepido” e i panificatori della CNA.

In piazzetta saranno protagonisti i bambini dell’Istituto Lepido di RE e della scuola Steineriana che impasteranno il pane insieme ai nostri fornai. L’attività sarà intervallata da brevi spettacoli di burattini a cura della Fondazione Otello Sarzi.

Pane Fatto in casa

 

ORE  – dalle 14.30 alle 17.30

DALLA SEMPLICITÀ ALL’ECCELLENZA E RITORNO

A cura di: CNA Alimentare e CNA Commercio

Momento conviviale incentrato sui prodotti tipici reggiani (erbazzone, torta di riso, sughi d’uva, zabaglione, pan de RE, pecorino reggiano, aceto balsamico e salame fiorettino), durante il quale chef, produttori ed i burattini della Fondazione Otello Sarzi dialogheranno tra loro e col pubblico  in modo informale raccontando aneddoti, curiosità e storie su questi prodotti.

Erbazzone, torta salata, close-up

 

ORE  – dalle 18.00 alle 22.00

IL RE DEI FORMAGGI E IL LATTE DI MONTAGNA

A cura di: Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano

L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare la realtà del territorio montano dell’Appennino Reggiano attraverso il racconto multimediale della filiera del Parmigiano Reggiano ottenuto con l’utilizzo del solo latte di montagna. A fianco di questo racconto si intendono mettere in evidenza altre filiere agricole tipiche: la castagna, l’antico grano dei miracoli di epoca medievale, il miele e il savuret.

parmigiano-reggiano-bollino-argento-300x300

 

, , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento