Museo del Parmigiano Reggiano

Alla scoperta del museo del Parmigiano Reggiano

Lunedì 13 luglio si va alla scoperta del Museo del Parmigiano Reggiano nella  “La Barchessa”  di Villa Aiola di Montecchio Emilia (Reggio Emilia). 

Un museo particolarmente suggestivo costituito da un caratteristico casello a legna del ‘700, che è diventato un vero e proprio monumento al Parmigiano Reggiano, dove è possibile assistere alla cottura di una forma di “grana”, come avveniva un tempo.  Oltre al Museo del Parmigiano Reggiano “La Barchessa” è sede anche del Museo etnologico che raccoglie una collezione di quasi 40 pezzi tra calessi, carrozze e carri agricoli finemente intarsiati, utilizzati fra la fine dell’800 e la metà del ‘900 per i lavori agricoli e per la vita sociale di campagna. E’ possibile vedere quasi 3000 attrezzi e strumenti (raccolti attraverso donazioni, prestiti e lasciti) che venivano adoperati nel lavoro quotidiano dei campi, nonché le testimonianze della vita della famiglia patriarcale contadina dell’intera Valle dell’Enza.

L’iniziativa rientra nell’ambito di #NOI, una dellle rassegne più articolate dell’estate reggiana che  trova naturale collocazione al Palazzo dei Musei. Il fulcro delle iniziative è il nuovo allestimento al terzo piano del Palazzo, inaugurato in occasione di Expo 2015. Molteplici le attività proposte, fra questi la visita al museo del Parmigiano Reggiano e della civiltà contadina di Villa Aiola.

Il ritrovo per la Visita al Museo del Parmigiano Reggiano sarà a Reggio Emilia al Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1, alle ore 20:30.

 

, ,

No comments yet.

Lascia un commento