Chi ha fatto il Nocino più buono?

Gli “Ori della Terra Reggiana” arrivano a Fabbrico dove il protagonista della manifestazione è il nocino, il liquore delle nostre tavole, tramandato dalla migliore tradizione contadina che prescriveva la raccolta del mallo delle noci la notte di San Giovanni.

Domenica 22 giugno al Parco Cascina alle ore 17 avverrà la selezione finale e la proclamazione del vincitore dell’13° edizione del Palio di San Giovanni. Il palio continua a dare vita al rito familiare della produzione del nocino, il liquore più diffuso della tradizione reggiana.

La raccolta delle noci verdi a San Giovanni, la preparazione accurata, la conservazione, richiamano l’interesse di un vasto pubblico. Il mettere in gara il proprio prodotto è occasione di incontro e di confronto, nascono sfide divertenti fra amici e nelle famiglie. E’ soprattutto l’occasione di parlare di questo liquore semplice e prezioso che oggi come ieri si offre con orgoglio all’ospite di riguardo.

Da Fabbrico la notizia della “gara del nocino” si è diffusa e questa edizione del palio vede in gara centinaia di campioni provenienti da tanti comuni della provincia di Reggio Emilia e delle provincie limitrofe. Domenica sono attesi appassionati, curiosi, tutti coloro che apprezzano il nocino, quello buono, prodotto con passione.

 

No comments yet.

Lascia un commento