Cà del Ciuco, i sapori antichi della buona cucina

Cà del Ciuco. Il nome fa pensare che arrivarci non sia proprio semplicissimo, infatti questo agriturismo si trova arroccato sulle colline di Vezzano sul Crostolo, in provincia di Reggio Emilia, a Case Martini, nel cuore della valle del Campola, proprio ai piedi del castello di Canossa.

Aperto nel 2011, Cà del Ciuco è, attualmente, a conduzione familiare. In cucina c’è Giovanni Filippini, cuoco per passione, che abita proprio a Case Martini e assieme a lui gestiscono la struttura i suoi familiari.

Sul versante agricolo sta nascendo una stretta collaborazione con Paolo Orsini, che a breve subentrerà in azienda per occuparsi dei prodotti che l’agriturismo utilizza nella sua cucina e propone agli ospiti. Un connubio azzeccato che ha portato, in questi 4 anni, l’agriturismo a sposare una filosofia di totale legame con il territorio, alla scoperta di sapori antichi.

Il ristorante è sempre aperto nel week end, mentre durante la settimana apre solo su prenotazione. I piatti proposti si rifanno alla tradizione del territorio, anche se il cuoco si diletta con alcune nuove tecniche di cottura, come quella a bassa temperatura, che permettono di creare piatti di carne dal gusto impareggiabile.

Sulla tavola è protagonista il maiale, anche se non mancano piatti con la cacciagione. La pasta fresca, anche ripiena, rappresenta un altro dei cavalli di battaglia che il cuoco di Cà del Ciuco continua a preparare quotidianamente a mano. Sorride di fronte allo stupore per la presenza sul banco di lavoro di un tirapasta non elettrico: “E’ la mia amica – commenta – uso solo questa”, mentre in forno cuociono alcune teglie di lasagne.

La struttura, che è stata interessata da una bella ristrutturazione, ha assieme al ristorante anche alcune camere e dalla prossima estate una bella piscina, creata su una terrazza, che offre una splendida vista sulla valle del Campola.

L’agriturismo ha anche un sito www.cadelciuco.it e una pagina facebook. Per prenotare è possibile telefonare al 3291575914.

 

, , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.