Gnocchetti di patate al timo su crema di baccalà con pomodorini confit

Per la preparazione degli gnocchetti di patate le ricette più recenti parlano di patate cotte a secco. Le patate bollite, come tradizionalmente venivano infatti preparate, rendono l’impasto morbido e costringono ad aggiungere farina, con il rischio di rendere gli gnocchi troppo duri. Per cuocere a secco le patate potete usare il microonde, oppure cuocerle al forno avvolte nella carta di alluminio, oppure a vapore. A voi la scelta e, ricordate, niente patate nuove, per gli gnocchi serve che siano farinose.

Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
1 chilo di patate cotte a secco, 180 gr di farina 0, 120 gr di fecola di patate, un uovo intero pù un tuorlo, sale e timo quanto basta.

Per la crema di baccalà
un filetto di baccalà dissalato da circa 300 grammi, 2 filetti di acciughe, 1 cipolla, mezzo litro di latte, farina per infarinare il baccalà, olio extra vergine di oliva e Parmigiano Reggiano.

Per i pomodorini confit
pomodori ciliegino oppure datterini, zucchero di canna, sale, timo, olio, scorza di limone e arancia grattugiata.

Preparazione
Prendete le vostre patate e schiacciatele, quindi aggiungete la farina, la fecola e le uova, lasciandovi un po’ di farina da parte che aggiungerete solo se necessario. Unite anche il timo che avrete tritato finemente a coltello. Una volta preparato l’impasto, procedete creando dei filoni dello spessore di circa 2 cm, che taglierete in piccoli pezzi creando i vostri gnocchi.
Nel frattempo preparate i vostri pomodorini confit: dopo averli lavati, li tagliate a metà e li disponete su una teglia da forno, quindi conditeli con olio, sale, zucchero, timo, e la buccia grattugiata di limone e arancia, quindi metteteli in forno a 120 gradi per circa 40 minuti, o fino a quando non saranno appassiti.
Veniamo alla preparazione della crema di baccalà: tagliate il vostro filetto a pezzi, quindi infarinateli e teneteli da parte. Prendete un tegame dai bordi alti, fate appassire la cipolla in un filo d’olio, aggiungere l’acciuga e farla sfaldare. Fate quindi rosolare il baccalà infarinato nell’olio con la cipolla, quindi aggiungere il latte fino a copertura, portarlo a bollore e lasciarlo sul fuoco almeno 20 minuti. Una volta cotto frullate tutto con il frullatore ad immersione.
A questo punto non vi resta che cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, ricordatevi che devono essere scolati appena vengono a galla, quindi saltateli in padella con un po’ di olio, timo e acqua di cottura. Servirli sulla crema di baccalà guarniti con i pomodorini confit.

No comments yet.

Lascia un commento