Treccia di pan brioche

E’ buono, morbido, lo possiamo usare in mille modi, sia per fare i dolci sia per le preparazioni salate, basta calare la quantità di zucchero (che peraltro è già poco): è il pan brioche. Questa ricetta è molto semplice, ma dà ottimi risultati.

Vediamo cosa vi serve:

150 ml di latte,

1 uovo più un tuorlo per lucidare,

30 grammi di burro morbido,

2 cucchiai di zucchero,

450 grammi di farina 0

mezzo quadratino di lievito di birra o una bustina, sempre di lievito di birra,

un pizzico di sale.

Per il ripieno: 150 grammi di prosciutto cotto

100 grammi di formaggio dolce tagliato a fette.

Impastate bene tutti gli ingredienti necessari per l’impasto, fino ad ottenere un bel panetto liscio e profumato. Mettetelo dentro una zuppiera, copritelo con della carta trasparente e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per almeno un’ora e mezzo.

A questo punto è ora di preparare la vostra treccia farcita. Dividete l’impasto a metà. Tirate la pasta non troppo sottile fino ad ottenere un rettangolo, disponete sopra il prosciutto cotto a fette e il formaggio, lasciando libero circa un centimetro sui bordi. Allungate anche l’altro impasto, quindi sovrapponetelo e chiudetelo perfettamente sui bordi. Ora non ci resta che creare la nostra treccia. Dividete il vostro rettangolo in 3, tagliando parallelamente al lato lungo del rettangolo, e lasciandolo unito su uno dei tre lati corti. Cercate poi di chiudere il ripieno all’interno della pasta, sigillando i bordi che avete appena tagliato, quindi intrecciateli. A questo punto appoggiate la vostra treccia sulla teglia, lucidatela bene con il tuorlo dell’uovo, se volete decoratela con i semi di papavero, quindi infornate a 180 gradi fino a completa doratura. Una volta sfornato prima di consumarlo lasciatelo riposare qualche minuto. E’ buono anche freddo.

No comments yet.

Lascia un commento