Rose di mele

Sono belle, buone e facili da realizzare. Sono le rose di mele. Ne esistono varie versioni, questa è quella che prevede una cottura breve delle mele per renderle più morbide. Se volete evitare il burro, potete anche cuocerle a vapore. Noi abbiamo usato la pasta sfoglia senza glutine, e sono riuscite benissimo.

Ingredienti per 6 rose

1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare senza glutine
2 mele
2-3 cucchiai di zucchero
una noce di burro
succo di 1 limone
cannella in polvere
1 cucchiaio di uvetta (opzionale)

Preparazione
Tagliate le mele a metà, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili con un coltello o con la mandolina. Mettetele in una padella ed aggiungete la noce di burro, lo zucchero, il succo di limone, cannella a piacere e, se vi piace, 1 cucchiaio di uva passa. Fate cuocere per circa 2-3 minuti, giusto il tempo di far ammorbidire le mele. Fate raffreddare.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con una rotella taglia pasta ricavate dal rettangolo 6 strisce di circa 5 cm di altezza, tenendo come base il lato più corto. Disponete le fettine di mela sulla striscia di pasta sfoglia, sovrapponendole leggermente e facendo sbordare la parte della buccia fuori dalla sfoglia. Piegate la sfoglia libera sulle mele e arrotolatela su se stessa per formare la rosa, fate una leggera pressione sul lembo di chiusura dell’impasto. Procedete allo stesso modo per tutte le strisce di sfoglia.
Posizionate le rose di mela in uno stampo per muffin, leggermente unto e infarinato.

Rose teglia nera
Cospargete con un po’ di zucchero e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° statico per 45 minuti e comunque fino a quando la pasta sfoglia è cotta. Dopo i primi 15-20 minuti di cottura coprite lo stampo con un foglio di alluminio per non far colorire troppo le mele.
Servite le rose di mele tiepide o fredde cosparse da zucchero a velo.

, ,

No comments yet.

Lascia un commento