Castagnaccio

Con l’arrivo dell’autunno tornano anche le castagne e tutti i derivati, tra questi la farina. Ottima per preparazioni sia dolci sia salate, vede nel castagnaccio la ricetta principe.

Particolare e ricca di profumi è la versione toscana, dove il castagnaccio non deve essere più alto di un centimetro, e dove hanno un peso significativo l’olio extravergine di oliva e il rosmarino.

Ingredienti

300 gr di Farina di castagne

2 cucchiai di zucchero semolato (se la farina è di buona qualità sarà più dolce, potrete quindi ridurre ancora la quantità di zucchero)

Acqua q.b.

Un pizzico di sale

80 gr di uvetta

100 gr di pinoli

2/3 noci

Olio extravergine di oliva

Un rametto di rosmarino

Canditi: agrumi o fichi (facoltativi)

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare la pastella utilizzando la farina setacciata, lo zucchero, un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere un impasto fluido, ma non troppo liquido.

Mentre lo lasciate riposare, mettete in ammollo l’uvetta, schiacciate e tritate le noci grossolanamente, e preparate la teglia. Potete foderarla con la carta da forno, oppure ungerla direttamente, per la buona riuscita del castagnaccio vi consigliamo comunque di ungere leggermente anche la carta.

Riprendete la vostra pastella, unite la metà dell’uvetta, dei pinoli e delle noci, così come qualche ago di rosmarino e un cucchiaio d’olio. Mettetela nella teglia, cercando di livellarla, quindi distribuite sopra l’uvetta, i pinoli, le noci, il rosmarino e, se vi piacciono, gli agrumi canditi e qualche fico caramellato. Completate con un filo di olio, quindi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Il vostro castagnaccio sarà pronto quando avrà fatto una crostina in superficie, con tante piccole screpolature.

E’ buono servito tiepido o freddo. Provate ad accompagnarlo con un po’ di ricotta fresca, al naturale, oppure profumata con qualche scorza di arancio o limone, per riprendere gli aromi utilizzati sul vostro castagnaccio.

, ,

No comments yet.

Lascia un commento