Cipolla caramellata con gelato di Parmigiano Reggiano

E’ un piatto di grande effetto, buono e semplice da preparare. Ricco di contrasti e sapori è un antipasto che sposa la dolcezza della cipolla con la freschezza e il sapore persistente del gelato al Parmigiano Reggiano. La pasta sfoglia senza glutine da quel tocco di fragranza che può essere gustata da chi deve seguire una dieta gluten free.

Ingredienti per 4 persone:

 2 grosse cipolle sane

240 g. panna fresca

40 g zucchero

80 g Parmigiano Reggiano di 24 mesi

sale, pepe

100 g di zucchero per caramellare gli stampini

250 g. pasta sfoglia senza glutine (la trovate anche al supermercato)

Ingredienti

Pulite e tagliate le cipolle a metà. Cuocetele a vapore con la parte tagliata rivolta verso il basso. Quando le cipolle saranno ben cotte fatele asciugare su carta forno. Fate sciogliere lo zucchero fino a farlo caramellare. Quando è ancora morbido mettetelo caldo negli stampini in modo da coprire bene il fondo (usare stampini di stagnola per piccoli sformati). Ritagliate 4 dischi di pasta sfoglia non troppo sottili della larghezza dello stampino. Appoggiate al centro di ogni stampino mezza cipolla con la parte tagliata rivolta verso il basso e copritela con un disco di pasta sfoglia. Cuocete in forno a 180° per 25/30 min. fino a quando la pasta è cotta e leggermente dorata.

Gelato

Versare la panna in una casseruola con lo zucchero, sale e pepe; portare ad ebollizione quindi spegnete il fuoco, attendere 3 minuti e poi incorporare il Parmigiano reggiano di 24 mesi. Mettete in gelatiera metà del composto e preparate il gelato;  servite l’altra metà del composto caldo come crema di accompagnamento per la tatin. Ponete le cipolle sformate e tolte dagli stampini con molta delicatezza  nei singoli piatti. Al centro di ciascuna cipolla, che sembra un fiore aperto,  mettete una pallina di gelato. Versate attorno alla tatin  due cucchiai di crema calda bollente e portatela in tavola.

No comments yet.

Lascia un commento