Gluten free _ Campus

Senza pensieri, senza glutine

A Reggio Emilia dal 26 giugno al 2 luglio un campus estivo dedicato ai bambini celiaci

Se anche voi siete convinti che divertirsi e crescere sono il modo migliore di essere bambini, ecco il VOSTRO campo estivo! HAKUNA MATATA in GREST, è il campo estivo SENZA PENSIERI, perché naturalmente libero dal glutine, per diventare grandi giocando!

Durante la settimana dal 26 giugno a 2 luglio, con formula residenziale 20 bambini celiaci vivranno una vacanza educativa, divertente, speciale ed emozionante, durante la quale non solo parteciperanno ad un centro estivo insieme a decine e decine di coetanei condividendo il cibo in completa sicurezza, ma attraverso giochi, gite e laboratori “metteranno in gioco” anche la celiachia, un’importante parte di sé, da conoscere e addomesticare, da condividere e sdrammatizzare, per comprendere appieno che ognuno è molto di più di quella parte!

Le organizzatrici si sono avvalse, nella fase di progettazione, della consulenza scientifica del Dott. Sergio Amarri, Direttore UO Pediatria Arcispedale S. Maria Nuova Reggio Emilia, consulente AIC ed esperto di malattia celiaca e della Dott.ssa Paola Accorsi, dietista della stessa UO, responsabile campi estivi per bambini diabetici, collaboratrice AIC sede di Reggio Emilia. Nato da un’idea di Marcella Mastropietro, consigliere regionale e responsabile Ristorazione AIC ER fino al 2014, è stato sviluppato grazie alle competenze e alla professionalità di Silvia Conti, Dietista, e Michela Rizzardi, Psicologa -Psicoterapeuta, entrambe libere professioniste e consulenti AIC ER Onlus, come naturale sviluppo dello Sportello di consulenza AIC “Tra il dire e il Fare”. Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’AIC ER.

Di che cosa si tratta?

E’ un campo estivo ludico formativo che si inserisce nelle attività del Campus della Parrocchia di Sant’Agostino: la mattina i bambini svolgeranno le attività comuni a tutti i partecipanti al Grest; dal pranzo alla mattina del giorno dopo, consumeranno i pasti senza glutine tutti insieme e svolgeranno i laboratori ludici e formativi con le professioniste curatrici del campus, coadiuvate dai giovani animatori, soprattutto celiaci, che le affiancheranno come “facilitatori”, esempi concreti di un comportamento versatile e positivo verso la condizione della celiachia.

L’esperienza mira a fornire la capacità di gestire momenti futuri di crisi, nella consapevolezza che la celiachia è solo una caratteristica del proprio essere persone complete. L’esperienza vorrebbe garantire l’acquisizione di competenze utili per confrontarsi con la vita quotidiana, forti delle proprie capacità e caratteristiche. Si affrontano il rapporto con se stessi, con gli altri, con la malattia, si tratta la comunicazione della propria condizione, si scopre cosa e perché mangio/non mangio, cosa è il gusto, come è una alimentazione corretta e gluten free, si impara a costruire il proprio viaggio vicino o all’estero, divertendosi in un contesto di pari, uguali e unici.

 

Come si svolgerà?

Viene proposto con la formula preferibilmente residenziale. L’alloggio sarà garantito presso adeguate strutture ricettive a conduzione familiare come il B&B Anna&Ricca, inserito nel circuito AFC dell’AIC. I locali utilizzati per il Campus saranno quelli del bellissimo complesso seicentesco di Sant’Agostino. 

Dopo le attività delle mattine, compresa la merenda, in comune con tutti i bambini del GrEst i partecipanti ad Hakuna Matata in GrEst usufruiranno del pranzo gluten free servito da CIR Food , azienda leader del settore, che già garantisce ristorazione sg nelle scuole. I laboratori e le altre attività previste si svolgeranno nel pomeriggio negli spazi all’aperto e all’interno del complesso, le cene verranno organizzate presso locali del circuito AFC. Un’intera giornata verrà dedicata a una gita con tutto il gruppo GrEst.

 

Tre feste per tutti!

Tre grandi eventi aperti a tutti scandiranno la settimana Hakuna Matata.

L’accoglienza delle famiglie di domenica 26 giugno presso la Fattoria didattica dell’Agriturismo Villabagno si concluderà con un’ottima cena senza glutine (su prenotazione).

L’attività ludica-sportiva guidata da un esperto istruttore di Nordic Walking al Parco delle Caprette giovedì 30 giugno precederà la festa del gnocco fritto (naturalmente senza glutine!) messo a disposizione dal ristorante Il Porto di Caprara di Campegine, organizzata in collaborazione con i volontari AIC di Reggio e aperta a tutti.

Ed infine l’evento conclusivo del GrEst sarà la tradizionale grande festa del venerdì nel Chiostro di Sant’Agostino, dove ancora una volta bambini, famiglie e ospiti condivideranno una serata di allegria, ringraziamento e buon cibo, adatto a tutti, ad ognuno secondo le sue esigenze!

 

Contatti

Per ricevere maggiori informazioni sul campo, sui costi e sulle modalità di iscrizione contattare:   campushakunamatata@gmail.com

sito: www.aicemiliaromagna.it    FB: Hakuna Matata Campus estivo per bambini celiaci

cell: Michela Rizzardi: 3475296905   Silvia Conti: 3294923542

 

Ringraziamenti

La partecipazione al campo estivo prevede un parziale contributo da parte delle famiglie.

La realizzazione è stata possibile grazie al fondamentale e concreto sostegno di chi ha creduto in questo progetto:

CIR FOOD sc                      

REIRE srl    

CENTROFFSET srl              

Andrea Annessi

Corradini Luigi spa       

ROTARY Reggio Emilia Terra di Matilde

Supporto e logistica 

Agriturismo Villabagno, Bagno, RE

Il Porto Ristorante-Pizzeria, Caprara di Campegine RE

Conad Primavera snc, Reggio E.

La Contabile spa, Reggio E.

Mamey di C.Popilio, Reggio E.

Piedigrotta2  e Fortino di Don Peppe Pizzeria, Reggio E.

ForNO Glutine,Reggio E.

 

 

 

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento