ColorFood, quando fotografare il cibo è arte

Una delle cose che contraddistingue Foodemilia da altri blog del settore è l’attenzione per le fotografie. La cura con cui selezioniamo i nostri prodotti è la stessa con cui li vogliamo proporre attraverso le immagini. Per questo siamo rimasti colpiti dal progetto artistico Colorfood, a cura del food photographer israeliano Dan Lev, che mette in connessione con maestria e efficacia cibo e arte.

Lev ha chiesto a importanti chef italiani e israeliani di farsi ispirare da un’opera d’arte, un oggetto o un’immagine, e ha costruito set fotografici ad hoc per rappresentare sia le “muse” degli chef, che la loro opera gastronomica.

Per capire la qualità di questo progetto, che sta a metà tra gastronomia e fotografia, basterebbe fare i nomi di alcuni degli chef protagonisti: Heinz Beck, Davide Oldani, Victoire Gouloubi, Iside De Cesare e altri. Le creazioni sono particolari e affascinanti. Bonetta Dall’Oglio propone una sua personale interpretazione dell’Etna. Heinz Beck invece ha proposto la “Ricciola marinata all’aceto balsamico bianco e neve di melograno” attratto dall’immagine galleggiante dell’iceberg e ispirato dalla Giornata mondiale della Terra. Emanuele Pollini ha dato vita a una creazione ispirata a una poesia di Alda Merini. Colorfood sarà presentato nel padiglione israeliano a Expo 2015 come esempio di arte e creatività applicata al mondo del food, della gastronomia e della passione per la cucina di alto livello.

 

, , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento