LA PIZZA DI CHI SE NE INTENDE

Come è fatta la pizza dei veri buongustai? La delegazione d Reggio Emilia dell’Accademia italiana della cucina ha proposto una serata per approfondire il gustoso argomento: pizza! Intendiamoci quella vera! Perché la pizza è un alimento internazionale, uno degli elementi più identitari della nostra cultura gastronomica.

Il percorso gourmet del Maestro Dovilio Nardi ha impressionato i partecipanti alla cena-evento del 16 Maggio alla pizzeria Colombo di Novellara (RE). Il menù prevedeva la riscoperta delle antiche idee di pizza, partendo addirittura dall’epoca romana, e la scoperta di nuovi sapori e possibilità come la pizza senza glutine.

Qui potete vedere il video della serata e la presentazione della dott.ssa Anna Marmiroli, delegata dell’Accademia italiana della cucina di Reggio Emilia

video_

Piatti forti della serata? E’ stata servita la vera pizza napoletana, la vera pizza alla romana e la vera pizza alla marinara. E per dessert? La sorprendente pizza dolce. Insomma un vero paradiso in forma di pizza!

 menu2menu1

L’accademia italiana della cucina si propone di salvaguardare il patrimonio gastronomico italiano, per approfondire le loro attività questo è il loro sito – nella parte dedicata alla delegazione di Reggio Emilia si possono leggere le schede tecniche dei ristoranti della città, con le valutazioni dell’accademia e i consigli sul piatto da non perdere. Un percorso gastronomico di valore che trasmette cultura della buona tavola e genuina passione per il cibo, cose che noi di Foodemilia ammiriamo. Il cibo è cultura!

, , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento