“Ciccioli in piasa” a San Martino in Rio

“Le terme del Colesterolo” sono pronte ad aprire. A San Martino in Rio, 180 volontari saranno impegnati a deliziarvi con i ciccioli artigianali più buoni dell’Emilia Romagna.

Nelle vie del centro storico i paioli saranno caldi e i norcini ai blocchi di partenza per la grande sfida di domenica 1 Marzo. Oltre 200 i norcini che con 120 paioli suddivisi nella categoria legna e gas, diffonderanno in Paese profumi e sapori di una volta, insieme a tutti gli stand gastronomici presenti in festa, che inebrieranno tutti. Con la loro simpatia e le ricette segrete, che ogni gruppo di norcini custodisce, intratterranno il numeroso pubblico con i loro aneddoti e i loro racconti. Quest’anno saranno rappresentate tutte le città e le provincie dell’Emilia Romagna avendo modo così di confrontare i vari metodi di preparazione tra le varie località.
Sarà possibile inoltre degustare oltre ai ciccioli, alcune chicche gastronomiche e genuine preparate dai volontari tra cui vi elenchiamo: il gnocco fritto, cucinato dal rinomato gruppo locale della “Gnokkeria”, la polenta in tutti i suoi risvolti, un super carro attrezzato a cucina viaggiante che ci delizierà con porchetta, frittelle di baccalà e salsiccia alla griglia, piadine e panini caldi con luganega, il vin brulè che ci riscalderà, nonché assaggi di erbazzone, borlenghi tigelle e salumi e la cioccolata in tutti i suoi risvolti della nostra Pasticceria. Non mancherà il risotto all’isolana sapientemente cucinato dai nostri amici di Isola della Scala (Vr). Ecco svelato cosa troverete all’interno delle TERME DEL COLESTEROLO, un percorso gastronomico di alta qualità presentato in maniera STREET FOOD.
Funzionerà all’interno della Sala Arcobaleno il Ristorante Sapori d’Emilia, coperto e riscaldato con 500 posti, che ci delizierà anche per l’edizione di quest’anno con questo succulento menù : Cappelletti in Brodo, Tagliatelle al ragù, Polenta e ragù, Polenta e guancialino, Guanciale con verdure, Panna Cotta.

Inoltre, si terrà il “Cicciolo Festival Busckers” con tanti artisti professionisti e non, che allieteranno i partecipanti su tutto il circuito della festa. I bambini troveranno spettacoli di clown ad aspettarli, per le vie del Paese nonché le immancabili sculture con i palloncini e i truccabimbi. Hanno già dato la propria adesione, ITALENTO, DEMENZIO, GLI OTTONI MATILDICI, I GALLETTI DI FOSDONDO.
Verranno accontentati anche coloro che amano la velocità con l’installazione di un simulatore di Formula1. Le persone che hanno la passione per la velocità potranno dare sfogo a questo loro istinto e coltivarlo nei luoghi deputati a questo scopo, cioè le piste omologate, dove potranno correre in sicurezza.
durante le nostre manifestazioni, in modo da avere il centro storico sempre vivo.

Saranno presenti la domenica 200 bancarelle dedicate all’eno-gastronomia… come dire pancia mia fatti capanna !

No comments yet.

Lascia un commento