Il don Camillo letterario

Lungo le rive del Po nella bassa parmense alla scoperta del “Mondo piccolo” di Giovannino Guareschi

Per riscoprire i luoghi fondamentali per la vita e l’opera di Guareschi bisogna addentrarsi nella Bassa parmense. In questi piccoli paesi lungo le rive del Po Guareschi ha trascorso buona parte della sua vita e qui sono nati e hanno “vissuto” i suoi più celebri personaggi: don Camillo e Peppone. Le vicende del parroco e del sindaco sono state infatti ambientate in luoghi precisi del territorio parmense. La Bassa parmense può quindi essere vissuta come una sorta di parco letterario in cui è ancora oggi possibile ritrovare le atmosfere e i personaggi dei racconti di Guareschi.

FONTANELLE DI ROCCABIANCA

Casa natale di Giovannino Guareschi: nel centro del piccolo aggregato urbano, vicino alla piazza, si trova l’abitazione dove, il 1 maggio 1908, è nato Guareschi. L’episodio della sua nascita, narrato dall’autore in diverse occasioni, è presente anche in una celebre sequenza cinematografica riguardante il figlio di Peppone.
In piazza è celebrata anche la figura di Giovanni Faraboli, sindacalista socialista animatore di molte cooperative della Bassa, che è stato una delle principali ispirazioni di Guareschi nell’elaborazione del personaggio di Peppone.

Museo del Mondo Piccolo: situato nella vecchia scuola di Fontanelle, completamente ristrutturata per il centenario Guareschiano del 2008, è nato per raccontare lo strettissimo rapporto tra l’autore e la sua terra natia. Vi sono raccontate la vita e l’opera di Faraboli e di Guareschi inserite nel contesto sociale e politico della bassa parmense del XX secolo. Si tratta di un museo multimediale modernissimo, molto coinvolgente ed emozionante, adatto ad un pubblico di tutte le età. Il museo è aperto principalmente nei week-end ed è consigliabile richiedere informazioni presso il Municipio di Roccabianca.

Amici di Giovannino Guareschi: si tratta di un piccolo locale, posto di fronte alla scuola, in cui sono raccolti cimeli e curiosità sulla vita e l’opera di Guareschi.

RONCOLE VERDI

Museo e Archivio Giovannino Guareschi: è collocato negli ampi spazi dell’ex ristorante progettato da Giovannino Guareschi sessant’anni fa. Ospita, oltre al consistente archivio dello scrittore, in cui sono raccolti la maggior parte dei materiali da lui prodotti (racconti, vignette, sceneggiature, articoli giornalistici), alcune sale in cui è allestita una mostra permanente con la vita di Guareschi raccontata dai figli ed altre esposizioni temporanee. All’interno del museo è anche possibile assistere alla proiezione di alcuni documentari storico- biografici sull’autore e si ha l’opportunità di conoscere e farsi guidare nella visita dai figli di Guareschi, resi famosi dai racconti paterni sulla famiglia.

Bar Guareschi: Adiacente al Museo si trova il Bar, sempre progettato da Guareschi, ancora oggi attivo. L’intera struttura, così come ogni oggetto d’arredo al suo interno, è stata ideata da Guareschi con un gusto assolutamente eclettico e surreale.
Qui è anche possibile ristorarsi con succulente “merende” a base di Culatello, salumi nostrani e vini del territorio.

A Roncole, oltre al cimitero in cui è sepolto Guareschi, si possono visitare anche la Casa Natale di Giuseppe Verdi e le chiese di Rocole e Madonna dei Prati, dove il celebre compositore ha mosso i primi passi nel mondo della musica.

DIOLO DI SORAGNA

Museo del Boscaccio: situato in un ex edificio religioso, in parte crollato ma estremamente suggestivo, è nato grazie all’instancabile opera di Cesare Bertozzi, amico e sosia di Giovannino Guareschi.
Il Museo sorge in un luogo molto caro all’autore tanto che le zone adiacenti a Diolo compaiono ripetutamente nei racconti della saga di don Camillo. Qui sono raccolti interessanti oggetti, cimeli e testimonianze che rivivono anche grazie alle approfondite spiegazioni del curatore intrise di aneddoti e di particolari divertenti.

Nelle zone circostanti si trovano altri luoghi fondamentali per la vita e l’opera di Guareschi (la Madonnina del Po, la casa progettata da Guareschi a Roncole Verdi, i poderi del Bosco e del Boscaccio, ecc…). Per poterli agevolmente rintracciare si consiglia di richiedere la mappa dettagliata, realizzata dalla Provincia di Parma, presso uno dei Comuni del Mondo Piccolo.

No comments yet.

Lascia un commento