La mozzarella diventa rossa

Un nuovo prodotto d’eccellenza fatto con l’ottimo latte reggiano e l’antica lavorazione campana. Alla Pizzeria Piedigrotta di Reggio Emilia hanno “inventato” la pizza con la mozzarella delle Vacche Rosse.

Come l’uovo di Colombo, sembra un’idea semplice e naturale. Così semplice che sembra strano che nessuno ci avesse pensato prima. E invece ci vuole fantasia per inventarsi un classico, quella per esempio di Giovanni Mandara – della Pizzeria piccola Piedigrotta di Reggio Emilia che ha da poco presentato il suo progetto per un nuovo prodotto tipico del nostro territorio: la mozzarella fatta col fiordilatte delle Vacche Reggiane, lavorata come in Campania fanno con le mozzarelle di bufala. Un’antica metodologia incontra quindi un prodotto di alta qualità, perfetto per essere consumato singolarmente e ancora più apprezzabile per la sua capacità di rendere speciale un piatto considerato povero – o peggio ancora junk food – come la pizza.

Il latte “ricco” delle Vacche Rosse è l’ideale per questa lavorazione, per via dei i suoi contenuti di proteine e grassi è infatti più simile al latte di Bufala che a quello “normale”.

Nel periodo estivo inizierà la “sperimentazione”, con una produzione assolutamente limitata, ma ci auguriamo che questa bella idea si realizzi e diventi stabile per arricchire il patrimonio già importante del food emiliano.

Qui il video della Gazzetta di Reggio  e le foto che ritraggono l’esperimento – dove si può notare anche il casaro Francesco Abatiello alle prese con la lavorazione del latte di Vacche Rosse come fosse latte di bufala.

 

 

 

 

 

, , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento