Sformatino di fave fresche con pancetta croccante e formaggio primo sale

E’ uno sformatino sempre molto gradito agli ospiti, morbido, saporito, con una nota di freschezza data dal formaggio di primo sale. Questo è realizzato con le fave, ma potete sostituirle con altre verdure come le zucchine, gli asparagi, i broccoli… dipende dalla stagione e dal vostro gusto. Fidatevi sono gustosissimi. Un piacere per i vostri commensali.

Ingredienti per 10 sformatini:

6 uova

1/2  litro di besciamella

300 g di fave lessate

olio extra vergine di oliva

uno spicchio di aglio

un pizzico di sale

150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Besciamella base rapida

Portare ad ebollizione 500 cl di latte, aggiungere sale, pepe nero e noce moscata. In un pentolino fate fondere 25 g di burro e aggiungere 25 g di farina, fate far tostare per pochi minuti, aggiungete il roux al latte e cuocete per 3 – 4 minuti. Potete ovviamente sostituire il latte con la stessa quantità di brodo (vegetale, di pece, di carni) ottenendo una preparazione più magra e una consistenza più setosa, ma avremo una struttura meno definita (a causa della mancanza delle proteine del latte). Sbattete le uova con il Parmigiano Reggiano. Aggiungete le fave precedentemente saltate in padella con l’olio e uno spicchi d’aglio, quindi passate con il frullatore ad immersione. Aggiungete la besciamella. Dividete il composto negli stampini imburrati e ben infarinati. Infornate a 170° per 25 minuti.

Non è difficile fare delle croccanti, e appetitose, chips di pancetta. Dovete andare in negozio e farvi tagliare la pancetta stesa o steccata in fette spesse poco meno di mezzo centimetro (altrimenti si sciolgono completamente), poi prendete una teglia da forno, la coprite di carta da forno, disponete le fette di pancetta, quindi le coprite con altra carta da forno. Sopra mettete alcuni pesi, anche un’altra pirofila volendo, e quindi mettete tutto nel forno caldo. Ben presto ne sentirete il profumo, controllatela fino a quando non appare croccante, a quel punto toglietela dal forno scopritela per evitare che con il grasso che è colato si ammorbidisca. Fidatevi: è buonissima… A questo punto non vi resta che preparare i piatti: ricordatevi che gli sformatini, pur non essendo soufflé, dopo un po’ si sgonfiano (se non lo fanno ci avete messo troppa farina) quindi cercate una volta tolti dal forno di servirli abbastanza celermente. Sistemateli sul piatto, appoggiatevi sopra le chips di pancetta e intorno i pezzi di formaggio di primo sale.  

No comments yet.

Lascia un commento