Sformatini di cioccolato dal cuore tenero

Cosa c’è che da più soddisfazione di un dolce al cioccolato. Sono veramente poche cose. Tanto che se qualcuno dice di non amarlo viene in genere guardato in modo strano, quasi fosse una grave mancanza … Gli sformatini caldi sono belli, buoni, confortanti e potete renderli ancora più accattivanti profumandoli con le spezie.

Ingredienti
125 gr di uova intere (considerate che un uovo intero pesa 50 grammi e di questi 30 sono di albume e 20 di tuorli), 75 gr di zucchero, 75 gr di tuorli d’uovo, 125 gr di burro, 125 gr di cioccolato fondente fuso, 30 gr di farina ’00’ setacciata o di un amido (maizena o fecola di patate).

Preparazione
Montate le uova con lo zucchero e i tuorli, sino a ottenere una composizione liscia e vellutata e aggiungete il burro e il cioccolato fuso in precedenza. Quando tutto è ben incorporato unite la farina. Versare la massa ottenuta a 3/4 degli stampi in acciaio (o alluminio usa e getta), imburrati e infarinati. Infornare per 10 minuti a forno già caldo a 220°C. Sfornate, lasciateli riposare un minuti quindi sistemateli capovolti in un piatto e serviteli accompagnati da crema inglese o un coulis di frutta o una salsa al peperoncino e zenzero.

No comments yet.

Lascia un commento