La Via Emilia, la via che sfoglia racconti di paste ripiene

Cappelletti, tortelli e tortellini, ma anche ravioli, cannelloni e lasagne, un lungo nastro di sfoglia farcito di impasti e ripieni si snoda, mutando forme e sapori, lungo le 177 miglia romane che collegano Rimini a Piacenza. E’ dedicata alla via Emilianei 2200 anni dalla sua nascita, e alla pasta ripiena, l’edizione 2014 di “Un Mare di Sapori“. La via Emilia è stata nei secoli snodo e crocevia di culture diverse, luogo di contaminazioni culturali, ma anche culinarie. Forse è per questa ragione che l’Emilia Romagna annovera il più alto numero di prodotti tutelati per la loro unicità con 39 Dop e Igp, 29 vini Doc, Igt e Docg, oltre 300 piatti della tradizione e, secondo la rivista Forbes nel 2013, quella in cui si mangia meglio. E la pasta ripiena, che qui presenta una varietà senza uguali, è la metafora di questa contaminazione: un’unica ispirazione ma tante declinazioni diverse. Un Mare di Sapori” toccherà fino a settembre le principali località dell’Emilia e della Romagnacon un ricco programma di eventi, spettacoli e degustazioni, per raccontare l’identità agricola, agroalimentare ed enogastronomica del territorio. Tra le novità di questa edizione lo spettacolo teatrale “Aemilia-RoMagna: per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni” un racconto dedicato appunto alle paste ripiene lungo la Via Emilia di e conMatteo Belli; il viaggio “Nel ventre della Balena di Bologna”, alla scoperta del pesce con lo Chef Marcello Leoni; le anteprime con l’esibizione dal vivo a Bologna e Ferrara di gruppi soul e rhythm&blues delPorretta Soul Festivalaccompagnate dallo zuccherino montanaro e dal Pignoletto. Tra gli appuntamenti ormai tradizionali di “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori” si segnalano  Fuoco al Mito, ovvero la cottura sul fuoco del “re dei formaggi”, il Parmigiano-Reggiano e Tramonto DiVino, ovvero il meglio dei prodotti Dop e Igp abbinati ai grandi vini dell’Emilia-Romagna.

IL PROGRAMMA 

Aemilia-RoMagna: per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni

Una vera e propria celebrazione della pasta ripiena che, in meno di 300 km, riesce a offrire un’enorme varietà di soluzioni, quasi impossibili da contare proprio per la capillarità della cultura legata al cibo. Il titolo dello spettacolo è un richiamo storico all’epoca romana, ma in parte anche un richiamo al “mangiare”. La composizione degli “assaggi” viene infatti raccontata da un trittico di monologhi teatrali dedicato a tre delle paste ripiene più rappresentative di tutta la gastronomia emiliano-romagnola: i cappelletti, i tortellini e i tortelli, seguendo un asse geografico che dall’“oriente” romagnolo procede verso l’“occidente” ormai prossimo alla Lombardia. Ogni spettacolo in programma sarà preceduto da una degustazione di vini e prodotti regionali a qualità regolamentata con sorprese gustose a base di paste ripiene. Protagonista è Matteo Belli, autore, attore e regista teatrale bolognese, considerato tra i più importanti esperti italiani di ricerca vocale.

Le repliche continuano il 12 settembre a Cervia (Magazzini del Sale all’interno di Sapore di Sale), il 13 settembre a Parma (Piazza della Steccata all’interno del Festival del Prosciutto) e il 19 settembre a Piacenza (Piazza Cavalli all’interno di “Piacenza è Un Mare di Sapori”).

 Fuoco al mito

La suggestiva cottura del latte, sul fuoco a legna nella tradizionale caldaia di rame, destinato a diventare una forma di Parmigiano-Reggiano, diventa protagonista a BolognaFerraraCesena e a Cervia in occasione di Sapore di Sale. Un omaggio all’arte e all’ingegno dei maestri casari accompagnato dalle narrazioni un raccontastorie nello spettacolo in piazza. Nel corso delle serate il pubblico può vedere in presa diretta come nasce il “Re dei formaggi” che poi è possibile degustare in abbinamento a Lambruschi frizzanti e rosati offerti dal Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.

Due ancora le date il 30 agosto a Cesena (Piazza del Popolo), il 13 settembre a Cervia (Piazza dei Salinari all’interno di Sapore di Sale).

Altri appuntamenti in cartellone

Tra gli altri appuntamenti in cartellone si segnalano “Sapori da Mare” nei lidi ferraresi (fino al 5 ottobre), “Sapore di sale” a Cervia (dall’11 al 14 settembre) ), a cui si aggiungono “Nel ventre della Balena di Bologna”, un viaggio alla scoperta del pesce assieme allo Chef Marcello Leoni (a Bologna il 14 settembre). Gran finale a Piacenza città per “Piacenza è Un Mare di Sapori” (18 e 19 settembre) dedicato ai nostri prodotti con un’attenzione particolare al mare che, qualche millennio fa, arrivava fino in città.

, , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento