Reggio Emilia per Expo 2015: Food Innovation Program

In Emilia il food non è solo tradizione

E’ iniziato da poco e continuerà fino a Dicembre il Master dell’Università di Modena e Reggio Food Innovation Program, progetto full time dedicato a tutti gli aspetti che riguardano l’innovazione sul cibo. Il Master, realizzato con l’importante partnership dell’Institute For The Future di Palo Alto e il Future Food Institute di Bologna è supportato da Reggio Emilia Innovazione, con il sostegno della Fondazione Pietro Manodori, della Cassa di Risparmio di Reggio Emilia, e ha come referente scientifico il Dott. Matteo Vignoli del Dipartimento Scienze e Metodi dell’Ingegneria.

Studenti selezionati da tutto il mondo, dal Brasile all’Inghilterra, dal Canada allo Zimbawe, apprenderanno qui a Reggio Emilia le più moderne tecnologie per la produzione, distribuzione e vendita del cibo. Le lezioni si terranno ai Musei Civici e ci sarà anche un laboratorio di Officucinaincubato nei padiglioni di Expo 2015dove i ragazzi realizzeranno progetti da poter esporre a chiusura della grande manifestazione milanese. Il Food Innovation Program è infatti uno dei progetti di eccellenza di We A.Re/Reggio Emilia per Expo 2015, il programma di eventi costruito dal Sistema Reggio Emilia in occasione dell’Expo, con l’obiettivo di qualificare la nostra città con un’importante proposta di innovazione, economia, cultura e turismo.

Quindi a Reggio Emilia la cultura del cibo non si ferma alla tradizione, ma offre anche prospettive  di assoluta avanguardia per capire e “pensare” il cibo di domani. Questo non fa che confermare la vocazione al food di questo nostro territorio e l’attenzione alla qualità di chi di vive.

Il master ha suscitato approvazione e interesse da parte degli addetti ai lavori, qui la presentazione di Matteo Vignoli su Che Futuro – blog tra i più qualificati sulle nuove tecnologie.

Ci auguriamo davvero che grazie a questi importanti progetti, una terra con così tanto passato nella produzione del food di qualità come la nostra Emilia, possa dire la sua nel cibo che verrà…

 

 

 

 

 

 

, , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento