Lambrusco_Emilia

Il lambrusco è il n° 1 tra i vini italiani

Non ce n’è per nessuno. Nella classifica dei vini più consumati in Italia nel 2015 il LAMBRUSCO batte tutti. Ben 12 milioni e 700mila di litri venduti, il famoso CHIANTI deve accontentarsi della seconda piazza mentre sul gradino più basso del podio c’è lo CHARDONNAY, cresciuto del 9% rispetto al 2014. Fuori dal podio il NERO D’AVOLA, il VERMENTINO e il TREBBIANO.

Tutti dietro al LAMBRUSCO! Questa è l’ennesima conferma della capacità produttiva emiliana, ma anche della qualità del prodotto, che si è affermato nelle abitudini di un Paese come il nostro , sempre attento alla qualità di cibi e bevande. Prova ne è il segno più nelle statistiche dei prodotti a denominazione di origine (Docg, Doc, Igt): +1,9% in quantità e +3,8% in valore (l’incasso complessivo, cioè). La conferma viene anche dal boom dei vini biologici: +13,2 in volume e +23% in valore.

In generale c’è stato un aumento del consumo di vino, dopo anni difficili. L’incremento è minimo ma abbastanza per ridare fiducia agli operatori del settore.

Si registra anche il bell’aumento del vino spumante, balzato in avanti del 7.8%. Abbiamo finalmente smesso di apprezzare solo Champagne e Cava.

Appuntamento al Vinitaly (10-13 Aprile) per i dati completi. Ma ora e sempre Viva il nostro Lambrusco!

, , , ,

No comments yet.

Lascia un commento