Bue Grasso

Fiera del Bue Grasso

Il prossimo 29 marzo a Cavriago (RE) si svolgerà come tutti gli anni – da duecento anni a questa parte – la Fiera del Bue Grasso.

L’evento comprenderà, come da tradizione: stand enogastronomici con prodotti tipici del territorio e non solo, mostre di antichi arti e mestieri e soprattutto la competizione dei capi di bestiame.

Occuperà tutte le vie del paese ma il cuore della Fiera sarà piazza Zanti, perchè proprio lì ci sarà l’esposizione e la premiazione dei capi migliori tra i buoi della famosa razza autoctona reggiana, meglio conosciuta come Vacche Rosse, selezionata per produrre l’ottimo Parmigiano Reggiano.

Una curiosità: si chiama Festa del bue grasso perché svolgendosi al termine dell’inverno, ha come protagonisti i buoi ingrassati dalla lunga inattività.

Eventi nell’evento: la cottura del latte di vacca rossa per creare la forma di Parmigiano, procedura molto interessante per chi è appassionato di formaggi o per chi è curioso di conoscere l’antica vita quotidiana della campagna reggiana; la marchiatura a fuoco della forma di Parmigiano dell’anno precedente; e poi assaggi e degustazioni di salumi e formaggi locali accompagnati dal miglior Lambrusco di zona. Insomma il vero festival, dal gusto genuino, del Food dell’Emilia.

La passeggiata nelle vie del centro di Cavriago offrirà come di consueto un’occasione di shopping, anche perchè sarà presente, oltre al mercato, una piccola fiera antiquaria.

Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Unico Attività Produttive presso il Comune di Cavriago dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (0522 373.429)

e-mail: suap@comune.cavriago.re.it

 

 

 

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento