A tavola, per essere più umani

 “Spezzare il pane”, il nuovo libro di Padre Bianchi, che ha al centro la tavola e il cibo come luogo di condivisione sarà presentato domenica 6 marzo al BPER Forum Monzani

«Gesù amava la tavola come luogo di incontro con gli uomini, come occasione di benedizione e ringraziamento a Dio… Tra le tante rivoluzioni fatte da Gesù, c’è anche quella di aver rivoluzionato il modo di concepire il cibo». Enzo Bianchi, fondatore e priore di Bose, introduce così il suo nuovo libro “Spezzare il pane. Gesù a tavola e la sapienza del vivere”, pubblicato da Einaudi. 

Domenica 6 marzo alle 17.30 Enzo Bianchi presenta il volume a BPER Forum Eventi. Il cibo è il gesto sociale per eccellenza, il gesto della comunità nel suo ritrovarsi, nel fare memoria e fare festa. La tavola è il luogo, a volte silenzioso, a volte rumoroso, di comunicazione, scambio, comunione. Mangiare è molto più che nutrirsi, così come bere è molto più che dissetarsi, e l’arte del vivere, la sapienza del vivere, può essere simboleggiata dall’arte del mangiare e del bere. Mangiare ritma il tempo, la giornata, la settimana. Di più, mangiare celebra il tempo: la nascita, l’entrata nell’età adulta, l’epifania delle storie d’amore, la morte. Tra le tante rivoluzioni fatte da Gesù, ci dice Enzo Bianchi, c’è anche quella di aver rivoluzionato il modo di concepire il cibo. Anche a tavola Gesù ci ha insegnato a vivere in questo mondo e ci ha raccontato storie e parabole che parlano di cibo e tavola. Allora cucinare per l’ospite, il familiare o l’amico, scegliere per lui gli ingredienti e disporli con cura, diventa un modo, pieno e fecondo, per dirgli: «Ti voglio bene».

Enzo Bianchi (Castel Boglione, Monferrato, 1943) è fondatore e priore della Comunità Monastica di Bose e autore di numerosi testi sulla spiritualità cristiana e sulla tradizione di dialogo della Chiesa con il mondo contemporaneo. Collabora a “La Stampa”, “Avvenire”, e in Francia a “La Croix” e “Panorama”. Per Einaudi nel 2010 escono Ogni cosa alla sua stagione e Insieme, che raccoglie La differenza cristianaPer un’etica condivisa e L’altro siamo noi; nel 2013, Fede e fiducia; nel 2014, Dono e perdono e nel 2015 Spezzare il pane.

No comments yet.

Lascia un commento