Il cibo, sfogo dell’anima

la scrittrice cucinava quiDieci grande donne faccia a faccia con il cibo nel libro “La scrittrice abitava qui ” di Stefania Aphel Barzini

Ovunque passiamo lasciamo una parte di noi: un pensiero, una traccia, un odore, un ricordo saturo di esperienze. Le nostre case vivono e respirano i nostri quotidiani sorrisi, paure, sofferenze e soddisfazioni; e quale luogo più di una cucina racconta chi si è, quale strumento più del cibo è capace di farsi tramite non solo di gusti e sapori, ma anche di sentimenti ed emozioni. Questo tipo di cucina, quella che parla di vita, non può essere che donna, pragmatica, superba e amabile come solo una donna sa essere. 
Un viaggio attraverso una decade di spiriti tanto affascinanti quanto diversi ci racconta il rapporto di dieci grandi donne con il cibo: amore, rifiuto, desiderio, bramosia, indifferenza, per una donna il cibo è molto più che semplice nutrimento del corpo, è sfogo dell’anima. Dieci autrici, dieci cucine che attraverso cibi, piatti ed esperimenti si aprono a noi grazie alla penna di Stefania Aphel Barzini, per raccontare da un punto di vista totalmente nuovo ciò che ha fatto di donne come Virginia Wolf, Simone de Beauvoir, Karen Blixen, Gertrude Stein, Agatha Christie, Elsa Morante, Grazie Deledda, Harriet Beecher Stowe, Pamela L. Travers e Colette, le grandi menti che sono state e i simboli che sono oggi. Un testo frizzante, una scrittura piacevole e ritmata che lascia tempo per pensare e riflettere, capace di far affiorare ricordi e sorrisi al pensiero che persone tanto straordinarie hanno avuto cucine comuni eppure uniche nel loro genere. Un libro che accresce la voglia di sperimentare, in cucina e nella vita.

LA SCRITTRICE CUCINAVA QUI
Gusti, ricordi e ricette di 10 grandi autrici
Stefania Aphel Barzini
Edizione Gribaudo
19 €

No comments yet.

Lascia un commento